Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - PERSONAGGI - schede biografiche

schede biografiche
Testi a cura del prof. Giuseppe Grosssi  maggiori info autore
BEATRICE BERNARDINI 
Madre del celanese Vescovo di Venosa e celebre storico marsicano del '700, Pietro Antonio Corsignani, potente membro della nobile famiglia luchese dei Berardini che erano " aggregati tra' Nobili Cittadini Romani in perpetuo " (Corsignani 1738, 507)


 
BERARDO EVANGELISTA CORSI 
Vissuto a Roma agli inizi del '600 e citato nel 1658 nei fasti Consolari del Campidoglio Romano in cui si definisce " iam ex dominis Luci Marsorum, et Avezzani " (Corsignani 1738, I', 409-410)


 
CARLO E GIOVAN BATTISTA MASSARETTI
il primo fu Alfiere dei Colonna ed ottimo nell'arte della guerra nel corso degli inizi del '600; il secondo fu Dottore di Legge e Giudice in più località del Ducato di Tagliacozzo. Francesco Lauri, celebre Dottore di Legge: fu Auditore dell'Atessa di Tagliacozzo e Gennazzano, Governatore di Cavi e di altre località; mori nel 1668 (Corsignani 1738, II°, 508)


 
ESTER GROSSI 
Ester Grossi è nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Nel 2000 si è diplomata in “Moda, design e arredamento” presso l’Istituto d’arte V. Bellisario di Avezzano. Nel 2005 ha conseguito la laurea in “Storia e critica del cinema” al DAMS di Bologna, città nella quale vive e studia “Cinema, Televisione e produzione multimediale”.
 
Dal 2005 collabora con l’Imaginaria Film Festival di Conversano (BA) in veste di grafico.
 
Mostre:
 
2005 Esposizione presso il circolo ARCI “Sesto Senso” (Bologna) in occasione
        dell’ Homework Festival 
2005 Esposizione presso il Laboratorio Extro-verso (Bologna) 
2006 Personale (“Rive Gauche”) presso il circolo ARCI “Sesto Senso” (Bologna)


Per informazioni:ester.grossi@virgilio.it  
Web: http://www.gester.altervista.org/ 


 
FRANCESCO LAURI 
Celebre Dottore di Legge: fu Auditore dell'Atessa di Tagliacozzo e Gennazzano, Governatore di Cavi e di altre località; mori nel 1668 (Corsignani  1738, II', 508)


 
FRATE FRANCESCO ANTONIO DI BERARDINI 
Figlio di Pietro Berardini: fu Cappuccino a Firenze svolgendo l'importante compito di Predicatore; mori a Roma nel 1671 (CORSIGNANI 1738, 508). 


 
FRATE RUFINO DA LUCO 
Fu un dotto frate cappuccino che nel 1620 diede alle stampe l'opera religiosa La forza del Divino amore, un testo molto in voga per tutto il '600 (Corsignani 1738, II', 507)


 
FRANCESCO E GIULIO OTTAVIANI 
che furono alle dipendenze dei Colonna: il primo fu Foriere di Don Lorenzo Onofrio Colonna quando questi fu Viceré in Aragona (Spagna) e in Italia Capitano della fortezza dei Colonna a Paliano, dove mori nell'anno 1679; il secondo fu Segretario personale di Don Federico Colonna e mori nello stesso secolo (Corsignani 1738, 507)


 
GIOVANNI DI LUCO
Giovanni di Luco, Vescovo dei Marsi che nel 1230 aveva visitato il monastero di Luco per potervi esercitare le sue funzioni vescovili, ma, date le rimostranze cassinesi, per intervento papale fu costretto a desistere. (Antinori, Di Pietro 1869).
 

 
GIOVAN BATTISTA ERCOLE 
Architetto che agli inizi del XVIII secolo lavorò a Parigi nell'edificio della Tuileries, parte dell'attuale Museo del Louvre (BÉNÉZIT 1966). 


 
GUGLIELMO DI LUCO
Maestro Camerario dell'Aula Pontificia al Vaticano nell'anno 1386 (Morelli 1973) 


 
GIUSEPPE GROSSI
Professore di Disegno e Storia dell’Arte nel Liceo della Comunicazione di Avezzano. Collaboratore del Dipartimento di Scienze Storiche del Mondo Antico dell’Università di Pisa.   ... (approfondimenti)

 
Sei in: - PERSONAGGI - schede biografiche

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright