Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
News : Non ci sono i fondi per pagare la maestra, venti bambini rimangono a casa

Luco dei Marsi. Tutti a scuola a due anni e mezzo, ma a Luco venti bambini rimangono a casa perchè non ci sono i fondi per pagare la maestra. Le mamme insorgono e il sindaco, Camillo Cherubini, cerca di rimediare anche se il bilancio comunale non glielo permette. Erano pronti per frequentare il primo anno della scuola per l'infanzia, come deciso dal "decreto Gelmini", ma ieri mattina le loro mamme hanno appreso che non c'è la maestra e quindi per loro il suono della campanella è rimandato al prossimo anno.



Così venti bambini di Luco dei Marsi rimarranno a casa nonostante abbiano tutte le carte in regola per frequentare la scuola. "Avevo fatto regolare domanda per far andare mio figlio alla scuola per l'infanzia a settembre insieme ad altre diciannove mamme", ha spiegato una mamma. "Ieri mattina invece il dirigente Romolo Del Vecchio ci ha comunicato che per mancanza di fondi non arriverà la maestra in più che avevano richiesto e quindi i nostri piccoli non potranno essere accolti nella scuola. Questa è una vera ingiustizia, non si può dare la possibilità di mandare i propri figli a scuola e poi non ci sono i soldi per pagare le insegnanti". Il primo cittadino si sta prendendo l'onore di risolvere la questione, ma deve fare i conti con un bilancio in rosso. "I problemi dei ministeri non possono essere sempre scaricati sui comuni, che subiscono continui tagli. Stiamo valutando come poter intervenire per risolvere questa situazione che creerà dei disagi a diverse famiglie. Purtroppo però i bilanci comunali non sono così floridi e non sappiamo se ce la faremo". Il problema, se il sindaco Cherubini non riuscirà a risolvere la situazione, resterà delle mamme lavoratrici che ora non sanno come gestire la famiglia.

 

 

Territorio

 
Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane )
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright